Il potere della nostra mente: le profezie che si autoavverano

Negli ultimi anni si sente spesso parlare delle <>. Di cosa si tratta? Stiamo parlando di uno dei fenomeni più noti e studiati nell’ambito della Psicologia Sociale, definito come una previsione che si realizza per il solo fatto di essere stata espressa: in estrema sintesi, la predizione genera l’evento e l’evento conferma la veridicità della predizione.

La profezia che si autoavvera ha conseguenze su diversi aspetti della nostra vita, a partire dai fallimenti o dai successi che possiamo ottenere fino ad arrivare a influenzare negativamente o positivamente le nostre relazioni con gli altri. Questo accade perché se crediamo fermamente che qualcosa sia reale, finiamo per agire come se lo fosse e così facendo quel qualcosa diviene reale come conseguenza delle nostre azioni: la mente ha così influenzato la realtà.

A tal proposito, ci sono una moltitudine di ricerche ed esperimenti che dimostrano nella pratica quanto detto finora.

L'esempio forse più celebre della profezia che si autoavvera riguarda il caso nel quale un insieme di risparmiatori, temendo il crollo finanziario di una banca (fino a quel momento solida), si recò agli sportelli per ritirare i propri risparmi. Nel momento in cui i risparmiatori, oltre che credere, agirono come se il fallimento fosse davvero imminente recandosi tutti quanti a ritirare i depositi, allora essi trasformarono le loro aspettative in realtà: la banca fallì veramente.

Un ulteriore esempio è il seguente. Se io reputo me stesso una persona attraente, tenderò ad assumere posizioni molto valorizzanti adottando una postura eretta, uno sguardo e un sorriso luminosi, interagendo con più facilità e incrementando le possibilità di socializzazione e di conoscere nuove persone: in questo caso la convinzione di essere attraenti aumenterà le possibilità di successo dando la conferma di essere realmente un vincente.

Ancora. Se una moglie è convinta che prima o poi il suo matrimonio finirà, allora si comporterà come se già fosse finito adottando una serie di azioni che porteranno prima a liti e discordie e, successivamente, alla fine reale del suo matrimonio.

Da questi brevi esempi, appare evidente come le nostre aspettative rispetto a un evento possano influenzare il nostro comportamento fino a far realmente avverare ciò che stiamo pensando.

La nostra mente e i nostri pensieri hanno un potere enorme: è con esse che possiamo determinare chi saremo e come ci comporteremo in futuro. Imparare a sfruttare a nostro favore le profezie che si autoavverano sarebbe l’ideale per raggiungere gli obiettivi di vita che ci poniamo. Come? Iniziando a farci influenzare meno dai giudizi negativi altrui e, soprattutto, credendo maggiormente in noi stessi e nelle nostre capacità.

Dott. Danilo Selvaggio, Psicologo

Apparso su "Fuoriporta", mensile dicembre 2018